Yuri's Heart ~ GDR Yuri, Manga, Hot & Soft Yuri

Pensiero laterale

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 7/9/2011, 17:28     +1   -1
Avatar

Blueberry

Group:
Admin
Posts:
14,784
Corbezzoli:
+70

Status:


Nessuno di voi ha mai preso Brain Trainer di Focus? Beh chi l' ha comprato almeno una volta ha già capito in cosa consiste questo gioco, chi non l' ha mai fatto... beh ora lo spiego.
Il pensiero laterale consiste nell' analizzare situazioni apparentemente strane e senza soluzioni ma che in realtà, se osservate sotto una certa prospettiva hanno in realtà una risposta chiara e semplice, ovvero sono enigmi e quesiti in cui la logica non è tutto ma occorre anche furbizia e, appunto, un pensiero laterale.
Chi risolverà il primo enigma che proporrò io potrà postarne un altro oppure, se è senza idee, cederà il turno a qualcun' altro, chiunque può postare un indovinello una volta che il precedente è stato risolto, ovviamente se tutti si arrendono l' autore posterà la soluzione...


Ve ne posto uno semplice per iniziare e per far capire a tutti come funziona il gioco:

In una città vige la seguente legge:
a) nessun uomo può portare la barba;
b) nessun uomo può radersi da sé;
c) ogni uomo, per radersi la barba, deve affidarsi alle cure dell'unico barbiere della città.

In queste condizioni, chi rade il barbiere?
 
Top
MG9
CAT_IMG Posted on 7/9/2011, 17:45     +1   -1




Grande Nico *.*
Adoro il pensiero laterale di Focus Brain Trainer :asd:

Il barbiere è una donna e quindi non ha bisogno di farsi la barba XD
Oppure che il barbiere è glabro XD
 
Top
CAT_IMG Posted on 7/9/2011, 19:32     +1   -1
Avatar

Blueberry

Group:
Admin
Posts:
14,784
Corbezzoli:
+70

Status:


esatto miki! Questo era semplice, puoi postarne uno tu oppure chiunque voglia partecipare, altrimenti ne posto un' altro io ^^
 
Top
MG9
CAT_IMG Posted on 7/9/2011, 19:49     +1   -1




Ora non mi viene in mente niente XD
Postane pure un altro XD
 
Top
CAT_IMG Posted on 7/9/2011, 19:53     +1   -1
Avatar

Blueberry

Group:
Admin
Posts:
14,784
Corbezzoli:
+70

Status:


Ok, allora ne propongo uno un po' più difficile, spero non lo conosciate già.

Sei un avventuriero che sta percorrendo un sentiero ad un certo punto ti ritrovi davanti a due porte (sì due porte in un sentiero XD) davanti ad entrambe le porte ci sono due guardiani, una di queste porte conduce lungo la via sicura e quindi alla tua meta, l' altra conduce alla morte.
Non sai quale delle due porte sia quella giusta ma sai che uno dei due, guardiani di entrambe, le porte dice sempre la verità e l' altro dice sempre il falso, ma ovviamente non sai quale dei due, di ogni porta, sia il guardiano sincero e quale quello bugiardo, hai inoltre a disposizione una sola domanda da porgli per tentare di capire quale sia la porta giusta da prendere.... Qual'è la domanda esatta da porre?


Se volete chiarimenti potete chiedermi ciò che volete e vedrò se posso rispondervi o meno, soprattutto se mi sono spiegata male nell' illustrarvi la situazion chiedete!
 
Top
MG9
CAT_IMG Posted on 7/9/2011, 19:59     +1   -1




Conosco anche questo :asd: ma non rispondo o non c'è sfizio XD (anche perché non è che me lo ricordi tanto XD)
 
Top
CAT_IMG Posted on 7/9/2011, 20:32     +1   -1
Avatar

Blueberry

Group:
Admin
Posts:
14,784
Corbezzoli:
+70

Status:


Va beh miki puoi provare a fare delle domande se non te lo ricordi così da arrivare nuovamente alla risposta, puoi metterla ad esempio sotto spoiler se vuoi che ti dica se è esatta o meno e non vuoi rovinare il gioco a nessuno ^^
 
Top
MG9
CAT_IMG Posted on 7/9/2011, 21:17     +1   -1




E' più bello se tentano gli altri... sembrerà stupido ma è davver un bel gioco-allenamento... aspetto quando ce ne sarà uno che non conosco ^^

Comunque....
credo centri un "consiglio"...
 
Top
CAT_IMG Posted on 7/9/2011, 21:21     +1   -1
Avatar

Blueberry

Group:
Admin
Posts:
14,784
Corbezzoli:
+70

Status:


No MG non c' entra XD
 
Top
MG9
CAT_IMG Posted on 7/9/2011, 21:34     +1   -1




Come no? Che ne conosco una versione diversa?
*si mette a cercare la rivista...........*
 
Top
MG9
CAT_IMG Posted on 10/9/2011, 13:01     +1   -1




Non risponde nessuno?
Ok...
L'avventuriero chiede ad una delle statue: "Cosa credi che mi direbbe l'altra statua se gli chiedessi qual è l'uscita?"

Questa è la soluzione.... ma non vi dico il "perché".... vediamo chi capisce per primo il perché XD

P.S. Questa è la soluzione che so io... non è detto che sia la stessa di Nico XD
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/9/2011, 13:31     +1   -1
Avatar

Blueberry

Group:
Admin
Posts:
14,784
Corbezzoli:
+70

Status:


Sì va bene MG, la domanda giusta è quella, io la sapevo un po' diversa ma il concetto è quello ^^
 
Top
MG9
CAT_IMG Posted on 10/9/2011, 13:59     +1   -1




Ahahah il bello è proprio che esistono tante sfumature ^^
Comunque vedi che centrava un "consiglio" XD
 
Top
Red ~
CAT_IMG Posted on 10/4/2016, 02:05     +1   -1




L'argomento pensiero laterale è così interessante che mi sembra un peccato mandarlo così, nel dimenticatoio, dopo soli due esercizi.
Se posso, vorrei rispolverare l'argomento e stuzzicare le vostre menti con un altro esercizio che lessi tempo fa. L'esercizio è il seguente:

Un italiano che non è mai stato in nessun altro paese vede la Grande Muraglia Cinese con i suoi propri occhi.

Info:

non sta guardando una fotografia né un quadro;
non sta guardando un filmato;
sta guardando e vedendo la vera Grande Muraglia Cinese;
non si trova in Cina.



Come si spiega?


:gratt:
 
Top
CAT_IMG Posted on 28/4/2016, 02:24     +1   -1
Avatar

Principe dello Yuri

Group:
Admin
Posts:
7,809
Corbezzoli:
+168
Location:
• Howl's Castel •

Status:


Quella di Tarja c'era anche nel film "Labyrith" io la conoscevo solo per questo :asd:

Però credo di sapere anche questa, se non sbaglio la Grande Muraglia è appena visibile anche dallo spazio, quindi l'italiano potrebbe essere semplicemente un astronauta?

Edited by - Nia - - 12/3/2017, 22:50
 
Top
15 replies since 7/9/2011, 17:28   270 views
  Share