Yuri's Heart ~ GDR Yuri, Manga, Hot & Soft Yuri

Detective Conan

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 15/6/2008, 02:31     +1   -1
Avatar

---

Group:
Member
Posts:
55,743
Corbezzoli:
0

Status:


DETECTIVE CONAN



Detective Conan (名探偵コナン, Meitantei Conan?) è un manga giallo creato da Gosho Aoyama nel 1994 e tuttora corso di produzione. In patria viene pubblicato sin dal primo capitolo nello Shonen Sunday, rivista pubblicata dalla Shogakukan, ed al 30 gennaio 2008 ha raggiunto i 650 capitoli raccolti in 61 Tankōbon, l'ultimo è uscito il 3 aprile 2008. In Italia il manga viene tradotto e pubblicato dalla Star Comics, giunta il 3 giugno 2008 al 41° volume.

Detective Conan è considerato come uno dei più importanti manga di sempre ed il relativo anime è regolarmente presente nella top 5 delle serie TV più seguite del Giappone da anni. Per l'originalità del genere, in quanto il giallo è tutt'ora molto poco frequente nei manga, la sua importanza iconica ed il successo commerciale, in patria è stato scelto dal Governo come "Ambasciatore della cultura giapponese nel mondo".

Dal 1996 è in onda una trasposizione televisiva animata dei casi di Detective Conan curata dalla Tokyo Movie Shinsha, produttrice della serie, e dalla Nippon Television (NTV) e la Yomiuri TV (YTV), le emittenti giapponesi. Attualmente essa conta 506 episodi, mentre in Italia sono giunti 355 episodi, divisi in 386 dalla numerazione italiana di Italia 1, la rete che trasmette la serie.

A partire dal 1997 sono stati prodotti dei film ispirati alla serie principale, giunti nel 2007 all'11° lungometraggio, usciti nelle sale nipponiche durante ogni Golden Week, mentre a partire dal 2000 sono stati prodotti dalla rivista Shonen Sunday 7 OAV della durata di 30 minuti l'uno.

La serie è stata inoltre adattata in un live action mandato in onda in Giappone dalla NTV e la Yomiuri TV il 2 ottobre 2006. Il grande successo ottenuto ha poi spinto i produttori ad un nuovo episodio, mandato in onda sugli stessi canali il 17 dicembre 2007

TRAMA

Shinichi Kudo è un liceale di sedici anni (diciassette nel corso della serie) e, nonostante la giovane età, è un abilissimo investigatore che collabora spesso con la polizia, risolvendo casi molto intricati. Grande fan di Sherlock Holmes, sogna di emularne le imprese e di diventare lo "Sherlock Holmes del terzo millennio". Un giorno, recatosi con l'amica d'infanzia Ran Mouri ad un parco di divertimenti, assiste ad un sanguinoso caso di omicidio sulle montagne russe, riuscendo alla fine a risolverlo e a scovare il colpevole. Prima di tornare a casa assiste ad uno scambio d'affari sospetto tra due uomini vestiti completamente di nero, membri di una misteriosa "Organizzazione criminale". Preso da ciò che stava accadendo davanti ai suoi occhi, Shinichi non si accorge dell'arrivo di un altro membro alle sue spalle, e finisce col venire scoperto e catturato; essendo un testimone scomodo, i due uomini decidono di ucciderlo somministrandogli un veleno sperimentale chiamato Apotoxin-4869 (APTX 4869) che, invece di ucciderlo, lo ringiovanisce di 10 anni.[19]

Riuscito a sfuggire ai rapitori, Shinichi si rifugia dal suo migliore amico, il professor Hiroshi Agasa e, seguendo il suo consiglio, decide di nascondere la sua identità ai conoscenti di Shinichi per evitare che gli uomini in nero scoprano che è ancora in vita. Perciò, quando Ran chiede al giovane il nome, Shinichi inventa sul momento il nominativo di Conan Edogawa, prendendo spunto da alcuni libri di Arthur Conan Doyle e Ranpo Edogawa che scorge su una libreria. Il professore Agasa suggerisce al ragazzo di trasferirsi a casa di Ran e di suo padre, Kogoro Mouri, un detective non molto dotato.[20]

Da questo momento in poi Conan risolverà tutti i casi che verranno affidati a Kogoro, o con cui verrà in contatto assieme ai suoi nuovi amici (con cui forma la squadra dei Giovani Detective). Non potendo rivelare la sua identità, però, ogni volta addormenta il detective (o chi per lui) utilizzando un orologio che spara aghi soporiferi,[21] ed usa un papillon che ne imita la voce[22] (oggetti entrambi forniti dal professor Agasa, che in seguito gli fornirà anche un pallone gonfiabile istantaneamente,[23] scarpe che danno impulsi elettrici al piede per dare calci ultrapotenti[24] ed occhiali forniti di microspia & radar per rintracciare gli altri Giovani Detective[25]); alcune volte Conan, non potendo addormentare Kogoro (ormai noto come "Kogoro il dormiente"), dà suggerimenti alla polizia o ad altri personaggi in modo che scoprano il colpevole.

E' in questo modo che continuerà ad indagare, alla ricerca anche della più piccola prova che lo riavvicini all'Organizzazione. Con il proseguire dei casi verrà fortuitamente a conoscenza dei nomi in codice dei due membri responsabili del suo rimpicciolimento, Gin e Vodka,[26] e successivamente incontrerà Ai Haibara, un ex-membro dell'Organizzazione e creatrice dell'APTX 4869, sfuggita dopo aver preso anche lei quel veleno, la quale deciderà di aiutare Conan per la ricerca dell'antidoto.[27]

Da questo momento la storia prenderà maggior forza e velocità, vedrà la comparsa di molti personaggi inerenti alla trama principale, e l'entrata in scena anche dell'FBI[28] e della CIA,[29] nonché di ulteriori membri dell'Organizzazione.[30]

Così, Conan, con l'aiuto di Ai Haibara e di Shuuichi Akai e Jodie Starling dell'FBI, continua la sua caccia all'Organizzazione, alla ricerca dell'antidoto che lo farà tornare normale.



PERSONAGGI

Detective Conan è un manga caratterizzato da moltissimi personaggi, ognuno dei quali ricopre un ruolo importante. Alcuni sono essenziali allo svolgimento della trama, quali il protagonista Conan/Shinichi o i membri dell'organizzazione, ed altri invece sono secondari, come il detective Hattori Heiji e i compagni di scuola di Ran.
Ci sono anche apparizioni di personaggi protagonisti di altre serie di Gosho Aoyama, quali per esempio il ladro Kaitou Kid.[31]

Personaggi principali [modifica]

* Shinichi Kudo (工藤 新一, Kudō Shin'ichi?): è uno studente-detective delle scuole superiori, innamorato della sua amica d'infanzia Ran Mouri. A causa dell'APTX4869, somministratagli da Gin, viene trasformato in bambino di 7 anni. Assume così l'identità di Conan Edogawa e continua a risolvere segretamente i casi, facendo ricadere i meriti su Kogoro Mouri. Il nome è formato unendo il nome Arthur Conan Doyle a quello di Ranpo Edogawa, entrambi autori di gialli.
* Shiho Miyano (宮野志保, Miyano Shiho?): è ex-membro dell'organizzazione, ed era conosciuta con il nome Sherry; è anche la creatrice della sostanza APTX4869 che ha ringiovanito sia Shinichi Kudo che lei. Abbandona l'Organizzazione quando Gin uccide sua sorella Akemi Miyano. Una volta assunta la sostanza, e cambiata la sua identità in quella della piccola Ai Haibara, viene ospitata a casa del professore Hiroshi Agasa.
* Shuichi Akai (赤井秀一, Akai Shūichi?): è un membro dell'FBI ed ex infiltrato nell'organizzazione. Al contrario di Jodie, una sua collega, preferisce agire nell'ombra. Sembra conoscere molto bene Gin, al quale si riferisce col termine Vecchio nemico (宿敵さん, Shukiteki-san?). Tuttavia, l'espressione usata è molto particolare, in quanto i kanji utilizzati hanno come significato quello di nemico, ma i furigana usati nella lettura, こいびと (Koibito), hanno come traduzione amante o fidanzato.[32] Per entrare nell'organizzazione si avvicinò ad Akemi Miyano, al punto da diventare ufficialmente il suo fidanzato fino alla morte della giovane. Attualmente, Shuichi Akai è morto per mano di Kir.

Membri principali dell'organizzazione [modifica]

* Vermouth (ベルモット, Berumotto?): è il membro che riveste la posizione più privilegiata nell'organizzazione; è infatti la preferita del capo, e gode di alcuni vantaggi speciali, soprattutto nei confronti di Gin. La sua vera identità è quella dell'attrice Sharon Vineyard. Apparentemente non invecchia col passare del tempo, e mostra di avere una trentina d'anni pur avendone oltre cinquanta. È a piena conoscenza della doppia identità di Shinichi e Shiho, ma per motivi ancora da chiarire non rivela le informazioni agli altri membri del gruppo.
* Gin (ジン, Jin?): è il membro dell'organizzazione che appare più volte nel manga, ma nonostante ciò, non è ancora chiara la sua esatta posizione nella gerarchia. Probabilmente riveste un ruolo importante, in quanto si rivolge a Vermouth, la preferita del capo, in modo molto colloquiale e non esita a minacciarla di morte più volte nel corso del manga.
* Kir (キル, Kiru?): è un membro dell'organizzazione, che agisce sotto l'identità della giornalista Mizunashi Rena. Viene catturata dall'FBI durante un tentato omicidio dell'organizzazione verso un politico. Durante la cattura però, cade in coma e viene condotta in un ospedale sorvegliato dai membri dell'FBI. Al suo risveglio, si viene a sapere che Rena è la figlia di Ethan Hondou, e come suo padre fa parte della CIA; si viene inoltre a sapere che Rena è anche la sorella scomparsa di Eisuke Hondou, chiamata Hidemi Hondou. Successivamente, viene convinta a tornare a far parte dell'organizzazione come spia dell'FBI e della CIA, anche se sia Gin che il capo non si fidano del suo ritorno e le ordinano di uccidere l'FBI Shuichi Akai.



Analogie con gli altri gialli e giallisti

Detective Conan è un'opera di genere giallo, e viene esplorato dall'autore Gosho Aoyama in ogni sua sfumatura. La struttura dei casi varia infatti da quella del giallo classico al thriller, dal noir al legal thriller, dall'hard boiled al poliziesco. La maggior parte dei casi sono relativi ad omicidi, ma a volte le indagini riguardano un furto, un rapimento, una truffa o un equivoco creato dai protagonisti stessi. Generalmente la maggior parte delle indagini sono riconducibili ad uno di questi quattro tipi di casi:

1. Casi caratterizzati da omicidi a porte chiuse, come in alcuni gialli di Agatha Christie, di Ellery Queen e di John Dickson Carr; sono i più numerosi nell'opera, ed anche i più apprezzati dal pubblico.
2. Casi caratterizzati da presunte maledizioni, come quelle presenti in alcuni racconti di Arthur Conan Doyle.
3. Casi, piuttosto rari, in cui l'assassino è già noto al lettore, nello stile del telefilm Colombo.
4. Casi svolti quasi interamente in tribunale, presenti tuttavia solo nell'anime come filler.[33]

È giusto inoltre riconoscere ad Aoyama il merito dell'invenzione di molti codici e indovinelli, simili ai codici degli omini danzanti di Sherlock Holmes, i quali, a causa della loro complessività, risultano praticamente impossibili da risolvere per il lettore, nonostante questi abbia sempre a disposizione tutti gli indizi che gli consentirebbero di farlo. Uno degli aspetti più caratteristici di Detective Conan è la passione dell'autore per il filo di nylon: molti dei migliori casi descritti in quest'opera sono omicidi o crimini compiuti con elaborate trappole costruite con il nylon.

[fonte: wikipedia]

Edited by Shizuma93 - 30/12/2014, 01:51
 
Top
gaggio
CAT_IMG Posted on 2/7/2008, 19:35     +1   -1




il manga e' molto bello e avvincente ma presenta anche scene comiche che apprezzo molto in quanto permettono di stemperare un po la tensione
 
Top
CAT_IMG Posted on 3/7/2008, 00:37     +1   -1
Avatar

---

Group:
Member
Posts:
55,743
Corbezzoli:
0

Status:


eehh..finalmente qualcuno che lo legge ^^
 
Top
calimerina
CAT_IMG Posted on 3/7/2008, 09:05     +1   -1




concordo con Gaggio...
è davvero un bel manga....le storie gialle sono costruite bene ma stemperate da skech divertenti e assolutamente giapponesi!!

Juni
 
Top
stef rap
CAT_IMG Posted on 17/7/2009, 02:33     +1   -1




quoto! è molto carino mi piace e anke i disegni nn sono male=)
 
Top
Otaku Fever
CAT_IMG Posted on 29/8/2009, 17:48     +1   -1




Una cosa:
W i detective!
 
Top
beltazor72
CAT_IMG Posted on 1/9/2009, 15:10     +1   -1




bello e divertente, mai banale o noioso... non sapevo ci fosse anche da leggere, io lo guardo solo in tv quando lo trasmettono
 
Top
BomberViola95
CAT_IMG Posted on 6/9/2009, 01:16     +1   -1




mi piace perche cmq e' un manga in cui ragionano e i casi che paiono impossibili vengono risolti(anche se a volte a parer mio vengono un po forzati).....pero inizio a pensare che Conan porti sfiga perche ovunque va muore qualcuno^^
 
Top
devilurd
CAT_IMG Posted on 6/9/2009, 23:55     +1   -1




E' stato il primo manga che ho comprato :*.*:
 
Top
deathcesare
CAT_IMG Posted on 9/9/2009, 22:25     +1   -1




lo guaro volentieri anche se concordo nel pensare che conan porti sfiga visto che :look: ovunque vada ci scappa il morto
 
Top
beltazor72
CAT_IMG Posted on 11/9/2009, 13:03     +1   -1




Sī veramente, dovunque lui o I suoi amichetti vanno ci scappa almeno un morto!!! Se li vedo cambio srada :)
 
Top
Trean
CAT_IMG Posted on 11/9/2009, 13:44     +1   -1




E' uscito da poco un crossover con Lupin.
 
Top
MG9
CAT_IMG Posted on 24/1/2011, 19:40     +1   -1




Il manga non l'ho mai letto, l'anime però è molto bello... specie per il fatto che il più delle volte ti consente di "ragionare" e scoprire tu stesso il colpevole, cosa davvero piacevole ^^

Due cose però:

1° Sì, Conan e Co. portano una SFIGA pazzesca; teoricamente sarebbero capaci di decimare la popolazione mondiale in qualche anno :asd:

2° Perché un anime in cui muoiono, in modi diversi e spesso fantasiosi/macabri/spietati, tantissime persone viene trasmesso tranquillamente su italia1 (credo facesse ad ora di pranzo +/-), e altri vengono pesantemente censurati (sempre che vengano trasmessi)?
 
Top
CAT_IMG Posted on 19/7/2011, 13:49     +1   -1
Avatar

Dio dello Yuri

Group:
Member
Posts:
33,652
Corbezzoli:
0
Location:
Casa Mia

Status:


Non l'ho mai seguito in manga ma l'anime mi è capitato di vederlo qualche volta :D

E' molto carino ^_^

CITAZIONE
1° Sì, Conan e Co. portano una SFIGA pazzesca; teoricamente sarebbero capaci di decimare la popolazione mondiale in qualche anno :asd:

Verissimo come non quotarti a riguardo? Anche io l'ho sempre detto che porta sfiga XD

CITAZIONE
2° Perché un anime in cui muoiono, in modi diversi e spesso fantasiosi/macabri/spietati, tantissime persone viene trasmesso tranquillamente su italia1 (credo facesse ad ora di pranzo +/-), e altri vengono pesantemente censurati (sempre che vengano trasmessi)?

Questo me lo domando sempre anche io...... <_<

Però nn riesco a darci una spiegazione logica poichè è un mistero -_-

Per me Mediaset fa un pò quel che gli pare e fa vedere gli anime che vuole....... Mah...
 
Top
Hòpe;
CAT_IMG Posted on 29/10/2011, 22:26     +1   -1




Detective Conan è stato il primo manga che ho comprato.
Penso che sia uno dei manga più belli anche perché adoro il giallo.
I miei due personaggi preferiti sono:
Heiji Hattori e Kazuha Toyama

I disegni all'inizio non è che sono un gran che ma poi vanno sempre meglio fino ad arrivare a quello che siamo oggi...
Si, Conan è un porta sfiga totale!!

 
Top
18 replies since 15/6/2008, 02:31   379 views
  Share