Yuri's Heart ~ GDR Yuri, Manga, Hot & Soft Yuri

Aoi hana - Blu, quasi trasparenti

« Older   Newer »
  Share  
Nami Roronoa
CAT_IMG Posted on 19/10/2009, 23:17     +1   -1




image


Potremmo sbrigarcela in fretta, dire che Aoi hana è la versione fatta bene (o, almeno, fatta meglio) di Maria-sama ga miteru, e chiuderla qui.
E invece c’è altro da dire; si può almeno provare a spiegare il perché; e vedere come i due titoli abbiano viaggiato su binari e mezzi piuttosto differenti, e distanti, pur convergendo alla superficie nel loro blending di divise scolastiche, rapporti tra ragazze in bilico tra amori e amicizie, narrazione sommessa, e quel vago sentore d'ottocento europeo ch'è ancora residuo persistente (per quanto ormai quasi impercettibile) dell'estetica degli shoujo manga d’un tempo.

Binari e mezzi differenti e distanti. Maria-sama ga miteru ha percorso il suo viaggio su quelli più mainstream, con gran profusione di media, dipanandosi in trentacinque volumi di romanzo originale (ancora da finire, tra l’altro), otto di fumetto, tre serie televisive, e una d'OVA. Per ora. Il classico best seller. Aoi hana, di suo, vanta un curriculum ben più modesto: il fumetto, ancora in corso, ha all'attivo solo quattro volumi, pubblicati con lentezza a partire dal 2004; e poi c'è la serie televisiva, undici piccoli episodi trasmessi nel corso di quest'estate 2009.

Shimura Takako, l'autrice, ha però un retroterra già più vario, con pubblicazioni su diverse riviste, anche di fumetti erotici (i suoi lavori di questo tipo, per sua espressa volontà, non sono stati mai riproposti in volume).
Il suo debutto è del 1997, su Comic Beam, rivista a bassa tiratura (per i criteri nipponici) ma con un zoccolo assai duro di aficionados a reggerla. Tra i titoli di Comic Beam c'è, arrivato anche in Italia, Emma (2002-2006) di Mori Kaoru, il manga sulla cameriera occhialuta dell'epoca vittoriana.
Almeno sino ad Aoi hana i lettori lamentano che la Shimura, col suo tratto essenziale e spartano, non racconti con sufficiente chiarezza, che lasci perplesso il suo pubblico anche su ciò che sta accadendo tra i personaggi. Con Aoi hana le cose migliorano, l’autrice introduce un maggior descrittivismo grafico, ricorrendo a fondali e dettagli d’ambiente per costruire le situazioni.
In realtà anche i primi capitoli di Aoi hana hanno un tratto estremamente scarno, che non concede nulla al superfluo. Da una parte si può pensare a un’adesione a certo stilismo underground, o comunque adult oriented, quello che rifiuta i fronzoli visivi per affidare i suoi stati d’animo alla sobrietà di situazioni e dialoghi puri; ma il più delle volte il sospetto è che le doti grafiche della Shimura siano ancora alquanto da sgrezzare, che le sue vignette spoglie non siano esito d’un lavoro di pulizia e sottrazione studiata, ma di capacità espressive spesso ancora sotto al minimo sindacale, per non dir dilettantesche.




per leggere tutta la news cliccate quì

http://www.animeclick.it/notizia.php?id=23274
 
Top
I_hOpE
CAT_IMG Posted on 17/11/2009, 20:31     +1   -1




E' carino ma spero che ci sarà un seguito, l'anime finisce proprio sul più bello.... T_T
 
Top
lovestrawberyy
CAT_IMG Posted on 22/7/2010, 08:58     +1   -1




si e carino
 
Top
•«† Øver_Ðreams†»•
CAT_IMG Posted on 22/7/2010, 10:25     +1   -1




quando l'ho guardato io mi era piaciuto molto o si . . . .
 
Top
_Haily_
CAT_IMG Posted on 4/8/2010, 20:12     +1   -1




avevo iniziato a guardarlo poi mi sono persa a guardare altro...
ma prima o poi lo finisco ^_^
anche perchè è molto dolce <3
 
Top
E-chan91
CAT_IMG Posted on 13/8/2010, 21:00     +1   -1




E' il mio Yuri preferito <3 Non vedo l'ora che facciano la seconda serie!! E vorrei tanto che il manga arrivasse in Italia!! Ho anche creato una petizione!!
 
Top
MG9
CAT_IMG Posted on 26/10/2011, 23:34     +1   -1




Ho visto l'anime.... emmh.... mah, l'estate scorsa? no credo più l'inverno scorso... Comunque, non è questo il punto. Il punto è che è stupendo *.*
E' un anime dolcissimo, che merita di essere visto :sisi:
Il finale è un peccato, è vero... e non credo ne faranno una seconda serie.. per questo consiglio di leggere anche il manga (non che l'abbia fatto ma rimedierò u.u)... ma è anche così dolce :wub:
Mi sono commosso :cry:
 
Top
Harukasan
CAT_IMG Posted on 29/10/2011, 11:54     +1   -1




io non l'ho mai visto, lo consigliate quindi?
 
Top
MG9
CAT_IMG Posted on 29/10/2011, 12:01     +1   -1




Io si, te lo consiglio ^^
Non so quali altri anime/manga Yuri tu abbia visto/letto e quindi i tuoi gusti ma credo che Aoi Hana possa piacere a chiunque cerchi un anime dolce e calmo... non c'è nulla di forte, avventuroso, "spinto".. ma quel che c'è è ottimo ^^
Solo ti consiglio di prendere in considerazione anche il manga visto che l'anime segue solo una parte della storia...
 
Top
Igasu
CAT_IMG Posted on 17/2/2013, 17:12     +1   -1




Ho visto questo anime un paio d'anni fa (credo) e che dire, è di una dolcezza estrema.
Tutto ciò che fa parte dell'anime è dolce, i disegni, le musiche, i personaggi *_*
Mi dispiace molto che non abbia avuto molto successo e che quindi sia finito così =(
 
Top
Frenki931
CAT_IMG Posted on 17/2/2013, 22:11     +1   -1




Si anche io ho visto quest'anime un bel po' di tempo fa, peccato per il finale ma l'anime merita d'essere visto, davvero bello. Meglio di Maria sama ga miteru concordo, ma a mio parere peggio di Straberry Panic! che ha una piccola marcia in più.
 
Top
magicsogno
CAT_IMG Posted on 27/3/2013, 18:01     +1   -1




un bell' anime l'ho finito proprio ieri, uno dei pochi romantico e dolce come piace a me *_* peccato che qui non si vede più nulla degli anime yuri uff

Edited by magicsogno - 7/4/2013, 19:51
 
Top
11 replies since 19/10/2009, 23:17   254 views
  Share