Yuri's Heart ~ GDR Yuri, Manga, Hot & Soft Yuri

[COME FARE UN BUON COLORIZE]

« Older   Newer »
  Share  
_The Joker_
CAT_IMG Posted on 1/6/2011, 07:25     +1   -1




Salve Foro, scrivo questo tutorial per creare una guida sui colorize da immagini in B&N

dopo tanti colorize ho acquisito una certa esperienza e trovato alcuni "trucchetti" per colorare più velocemente e in maniera pulita.

Bene, prendiamo un'immagine in Bianco e Nero (la maggior parte di esse sono in scale di grigi e contengono già le "ombre" quindi più facili da colorare)

partiamo da una di queste in B&N. il risultato del tut è quello a fianco ;)



Duplicate l'immagine.
all'inizio è abbastanza importante dare una "pulita" alla img con Immagine>Regolazione>Luminosità-Contrasto
quindi sull'immagine duplicata applicate questa regolazione e spostate gli indicatori in maniera da diminuire le zone grige.

Partiamo col colorare le varie zone. Iniziamo con la pelle.
Create un layer (o livello in italiano) vuoto e impostatelo su "moltiplica"
ora, se avete fortuna e le linee nere del disegno sono ben definite come in questa img, potete semplicemente usare la bacchetta magica per selezionare le aree da colorare col layer in B&N attivo, tornate sul layer vuoto e col secchiello riempite la selezione.
nel caso invece la selezione non sia precisa, usate un pennello morbido (dimensione pixel a piacere ma con durezza 0) e colorate le zone.

eliminate gli eccessi di colore con una gomma di dimensioni medio piccole e con durezza al 100%
il mio risultato è questo




personalmente faccio subito le "ombre" della pelle quindi creo un altro layer impostato su Moltiplica.
Ora per risparmiare tempo, tenete premuto CTRL cliccando col tasto sx del mouse sul preview del layer ->

questo passaggio vi crea una selezione precisa delle aree presenti nel layer dove avete cliccato, quindi delle sole zone rosa.

mantenedo attivo il layer vuoto delle sfumature, prendete un pennello grande ( dipende dalla vostra img, io ho usato un pennello 100px) con durezza 0.
impostare il colore del pennello scendendo in obliquo dal colore della pelle base scelto prima

th_57906_sfum_122_100lo


e colorate le zone che han già l'ombra in grigi
oppure, nel caso fosse completamente in B&N senza ombre grige, decidete un'angolazione di provenienza della luce, create quindi delle ombre in relazione alla direzione della vostra luce.

spesso per dare maggior effetto di tridimensionalità ai corpi, vengon create zone più chiare dove la luce colpirebbe di più perche più esposte.
in questo caso create un layer impostato su "schiarisci" e usando un pennello medio con durezza 0, date una sfumatura in bianco.
io ne ho messo un po' sulla guancia, sul braccio e sulle cosce


per i capelli è lo stesso procedimento, layer in moltiplica col colore base, layer in moltiplica con spumature piu scure e layer in schiarisci per dare l'effetto rifletto.
per i vestiti pure, create un layer in" moltiplica", dateci i colori base



qua ho dato una prima mano di sfumatura leggera su tutti i vestiti ( con un layer sempre su "moltiplica")


seguita da altre mani di sfumature, per scurire di più alcune zone (layer in moltiplica) e un altro layer in "schiarisci" come detto sopra, per schiarire alcune zone.

l'effetto è questo



colorate quindi i vari dettagli come occhi, bocca e cianfrusaglie varie usando sempre lo stesso metodo usato prima



per dare una marcia in piu date una colorazione allo sfondo, leggera e non troppo invasiva sul vostro soggetto..
in questo caso me ne sono sbattuto allegramente e oltre ad una texture, ho aggiunto alcuni render "bubble".

per finire il tutto,create un layer nuovo, andate in Immagine>Applica immagine.
questo passaggio vi crea un layer con tutta l'img su un unico livello.
ora andate su Filtri>Contrasta>Contrasta e impostate questo layer in schiarisci.

]


questo passaggio serve per contrastare meglio i bordi e per dare maggior risalto al soggetto ;)

se avete dubbi non esitate a chiedere
:wink:

Edited by Shizuma93 - 30/12/2014, 17:00
 
Top
CAT_IMG Posted on 1/6/2011, 15:55     +1   -1
Avatar

Principe dello Yuri

Group:
Admin
Posts:
7,809
Corbezzoli:
+168
Location:
• Howl's Castel •

Status:


Bella idea e decisamente molto utile!
La metto come discussione importante così rimane in testa alla sezione. Grazie! ; )
 
Top
_The Joker_
CAT_IMG Posted on 1/6/2011, 16:19     +1   -1




di nulla ;) sempre al servizio
 
Top
KlhoeDark
CAT_IMG Posted on 14/6/2011, 13:27     +1   -1




Scusate ma dove trovo le immagini per fare i colorize? Vorrei cominciare ^^
 
Top
_The Joker_
CAT_IMG Posted on 14/6/2011, 13:41     +1   -1




di solito basta cercare un dojinshi e scegli l'immagine che più ti piace.
il meglio sarebbe evitare le img piene di puntini neri per le sfumature.

altrimenti prendi una qualsiasi immagine a colori,togli tutta la saturazione e aumenti un po' di luminosità e contrastra quanto basta ;) lol sembra una ricetta
 
Top
dark_soul_
CAT_IMG Posted on 14/6/2011, 14:10     +1   -1




Non male direi, a me rimane comunque il problema di non riuscire maai a fare una selezione decente -.-
 
Top
_The Joker_
CAT_IMG Posted on 14/6/2011, 20:29     +1   -1




la via piu semplice è quella della bacchetta magica ( devi mettere un numero di Tolleranza adeguato però).
altrimenti non fai nessuna selezione e colori semplicemente col pennello e poi con la gomma pulisci.
è un lavoro da certosino ma con la pratica si migliora in fretta.
 
Top
CAT_IMG Posted on 22/8/2011, 10:27     +1   -1
Avatar


glitched away

Group:
Super Mod
Posts:
27,178
Corbezzoli:
+112

Status:


CITAZIONE (_The Joker_ @ 14/6/2011, 21:29) 
la via piu semplice è quella della bacchetta magica ( devi mettere un numero di Tolleranza adeguato però).
altrimenti non fai nessuna selezione e colori semplicemente col pennello e poi con la gomma pulisci.
è un lavoro da certosino ma con la pratica si migliora in fretta.

Non so se ti ricordi la mia vecchia gallery , ma solitamente faccio render con lo strumento "penna" . Uso lo stesso sistema per la selezione aree , dimmi , posso usarlo al posto dello strumento bacchetta per creare le aree suddette ?
 
Top
7 replies since 1/6/2011, 07:25   88 views
  Share