Salve Foro, scrivo questo tutorial per creare una guida sui colorize da immagini in B&N
dopo tanti colorize ho acquisito una certa esperienza e trovato alcuni "trucchetti" per colorare più velocemente e in maniera pulita.
Bene, prendiamo un'immagine in Bianco e Nero (la maggior parte di esse sono in scale di grigi e contengono già le "ombre" quindi più facili da colorare)
partiamo da una di queste in B&N. il risultato del tut è quello a fianco
Duplicate l'immagine.
all'inizio è abbastanza importante dare una "pulita" alla img con Immagine>Regolazione>Luminosità-Contrasto
quindi sull'immagine duplicata applicate questa regolazione e spostate gli indicatori in maniera da diminuire le zone grige.
Partiamo col colorare le varie zone. Iniziamo con la pelle.
Create un layer (o livello in italiano) vuoto e impostatelo su "moltiplica"
ora, se avete fortuna e le linee nere del disegno sono ben definite come in questa img, potete semplicemente usare la bacchetta magica per selezionare le aree da colorare col layer in B&N attivo, tornate sul layer vuoto e col secchiello riempite la selezione.
nel caso invece la selezione non sia precisa, usate un pennello morbido (dimensione pixel a piacere ma con durezza 0) e colorate le zone.
eliminate gli eccessi di colore con una gomma di dimensioni medio piccole e con durezza al 100%
il mio risultato è questo
personalmente faccio subito le "ombre" della pelle quindi creo un altro layer impostato su Moltiplica.
Ora per risparmiare tempo, tenete premuto CTRL cliccando col tasto sx del mouse sul preview del layer ->
questo passaggio vi crea una selezione precisa delle aree presenti nel layer dove avete cliccato, quindi delle sole zone rosa.
mantenedo attivo il layer vuoto delle sfumature, prendete un pennello grande ( dipende dalla vostra img, io ho usato un pennello 100px) con durezza 0.
impostare il colore del pennello scendendo in obliquo dal colore della pelle base scelto prima
e colorate le zone che han già l'ombra in grigi
oppure, nel caso fosse completamente in B&N senza ombre grige, decidete un'angolazione di provenienza della luce, create quindi delle ombre in relazione alla direzione della vostra luce.
spesso per dare maggior effetto di tridimensionalità ai corpi, vengon create zone più chiare dove la luce colpirebbe di più perche più esposte.
in questo caso create un layer impostato su "schiarisci" e usando un pennello medio con durezza 0, date una sfumatura in bianco.
io ne ho messo un po' sulla guancia, sul braccio e sulle cosce
per i capelli è lo stesso procedimento, layer in moltiplica col colore base, layer in moltiplica con spumature piu scure e layer in schiarisci per dare l'effetto rifletto.
per i vestiti pure, create un layer in" moltiplica", dateci i colori base
qua ho dato una prima mano di sfumatura leggera su tutti i vestiti ( con un layer sempre su "moltiplica")
seguita da altre mani di sfumature, per scurire di più alcune zone (layer in moltiplica) e un altro layer in "schiarisci" come detto sopra, per schiarire alcune zone.
l'effetto è questo
colorate quindi i vari dettagli come occhi, bocca e cianfrusaglie varie usando sempre lo stesso metodo usato prima
per dare una marcia in piu date una colorazione allo sfondo, leggera e non troppo invasiva sul vostro soggetto..
in questo caso me ne sono sbattuto allegramente e oltre ad una texture, ho aggiunto alcuni render "bubble".
per finire il tutto,create un layer nuovo, andate in Immagine>Applica immagine.
questo passaggio vi crea un layer con tutta l'img su un unico livello.
ora andate su Filtri>Contrasta>Contrasta e impostate questo layer in schiarisci.
]
questo passaggio serve per contrastare meglio i bordi e per dare maggior risalto al soggetto
se avete dubbi non esitate a chiedere
:wink:
Edited by Shizuma93 - 30/12/2014, 17:00