Yuri's Heart ~ GDR Yuri, Manga, Hot & Soft Yuri

Carmilla

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 17/9/2012, 17:25     +1   -1
Avatar

ペガサスナイト

Group:
Member
Posts:
1,669
Corbezzoli:
+2
Location:
Otonokizaka Gakuin

Status:


CARMILLA



vampire




Carmilla è un racconto del 1872 di Sheridan Le Fanu. La protagonosta da cui il libro prende il nome è la vampira più famosa della storia e questo racconto ha anticipato attirittura Dracula di Bram Stoker.

Trama: La protagonista è Laura, una pura e dolce ragazza inglese che vive in un castello isolato in Stiria (a quel tempo provincia inglese), con il suo vecchio padre, una governante e una cameriera. Siccome è spesso sola, aspetta con ansia la visita della nipote del generale Spieldorf (un amico di famiglia), ma la ragazza muore in circostanze misteriose. Una sera, mentre passeggia con suo padre, una carrozza nera esce di strada davanti a loro e da essa cade una bellissima ragazza. La madre di ella, preoccupata perchè ha fretta, la affida al padre di Laura che, dato che è un uomo d'onore, accetta di ospitarla.
E' Carmilla. Da subito, si mostra interessata a Laura e lei è ben felice di passare del tempo con una bella ragazza della sua età. Ma poi, inizia a stare male...

Considerazioni Personali: Beh, che dire, lo adoro. Una vera storia d'amore omosessuale tra una ragazza e una vampira: ciò che sognavo mentre guardavo (non di mia spontanea volontà e anche parecchio disgustata) Twilight. Il tutto condito da una bellissima atmosfera goticissima (è ottocentesco, amo il libri antichi) e molto romantica. E non sono mie fantasie, Carmilla è davvero lesbica: vampirizza solo ragazze, dichiara più volte il suo amore a Laura, la bacia, la abbraccia. Laura, dal canto suo, è confusa: le piace, ma questo piacere è mescolato al disgusto, un sentimeto davvero strano e coinvolgente. Ma da le sue ultime affermazioni nel finale, suppongo che provi dei sentimenti amorosi verso Carmila, ma di natura diversa dai suoi, più puri e dolci. Comunque, i sentimeti che spingono Carmilla verso Laura non sono solo fame, si trattiene più volte perchè non vuole ucciderla come fa con le contadine che le capitano... sotto i denti. Anzi, più volte le chiede di morire con lei, per coronare il loro amore.
Una storia praticamete uguale è Christabel di Coleridge,anche se non è un racconto, ma un poemetto. Anche qui, la dolce Christabel trova sotto una quercia la bellissima Geraldine e la ospita in casa sua, dove vive con il suo vecchio padre malato. Purtroppo, non è edito in Italia, e su internet lo trovo solo a pezzi: ho trovato la prima parte in originale e in italiano, la seconda in originale (quella gran donna di mia madre me l'ha tradotto, ormai si è appassionata anche lei), ma non trovo il seguito, accidenti XD
Io ve lo consiglio, io ho l'edizione della casa editrice Marsilio, che è molto bella perchè non ci sono altre opere di Le Fanu insieme e che ha il testo originale a fronte.
Ah, un'ultima cosa: si dice che la vampirizzazione sia praticamete un'atto sessuale e che dia alle vittime una sorta di orgasmo: Carmilla vampirizza varie volte Laura...

Edited by Shizuma93 - 28/12/2014, 18:32
 
Top
Nora86
CAT_IMG Posted on 23/9/2012, 13:51     +1   -1




Il racconto di LeFanu su Carmilla è davvero molto bello!! :mki:
Affine a Dracula per certi versi, ma nello stesso tempo anche qualcosa di completamente diverso... Dovrei rileggerlo prossimamente, sono passati parecchi anni dalla prima volta!! :)
 
Top
CAT_IMG Posted on 24/9/2012, 18:04     +1   -1
Avatar

ペガサスナイト

Group:
Member
Posts:
1,669
Corbezzoli:
+2
Location:
Otonokizaka Gakuin

Status:


Anche io lo adoro, ha delle atmosfere meravigliose... E' splendida la contrapposizione tra l'innocenza e la purezza di Laura e l'oscura corruzione seducente di Carmilla XD In assoluto uno delle mie coppie preferite XD
Se ti piace, dovresti cercare su internet anche Christabel di Coleridge, la trama è praticamente uguale ma è in versi... La cosa brutta è che non è edito in Italia ed è incompiuto, ma è bellissimo lo stesso ^^
 
Top
2 replies since 17/9/2012, 17:25   52 views
  Share