Yuri's Heart ~ GDR Yuri, Manga, Hot & Soft Yuri

Gankutsuou - Il Conte di Montecristo

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 13/2/2013, 18:40     +1   -1
Avatar

Principe dello Yuri

Group:
Admin
Posts:
7,809
Corbezzoli:
+168
Location:
• Howl's Castel •

Status:


Bene, strano che non abbia ancora aperto un topic al riguardo.
Questo è uno dei miei Anime (la A è doverosamente maiuscola in questo caso) preferito.
Tanto preferito e amato dalla sottoscritta che non mi è bastato guardarlo sul web, ma ho avuto anche lo spasmodico bisogno di girarmi mezza Milano (di fumetteria in fumetteria) a cercarmi tutti i dvd.
Una spesa folle, ma ancora ritengo che ne sia davvero valsa la pena. Sfoggio quei dvd con fierezza nella mia collezione Anime/Manga sulla mia libreria.
Siccome ho ricominciato a guardarmelo insieme ad una mia cara amica (che mi accompagna in ogni visione... forse è la terza volta che ce lo vediamo insieme :asd: ) mi son chiesta "Ma nel mio dolce e amato forummino yurizzante non ne ho fatto parola?? ERESIA!"

Quindi rimediamo.
Signore e signori vi presento:

Gankutsuou - Il Conte di Montecristo

gankutsuouzl1


Inizio premettendovi che la sottoscritta è una accanita fan di Alexandre Dumas padre.
Accanita.
Ho iniziato alle medie con "I tre moschettieri" e poi non l'ho più mollato.
Fino al "Conte di Montecristo" e al "Tulipano nero" compreso. Per finire col studiarlo anche all'università, ma questa è un'altra faccenda. :asd:
"Il Conte di Montecristo" è uno dei miei romanzi preferiti... in assoluto.
Credo di essermi vista tutte le trasposizione cinematografiche esistenti (e con tutte... intendo TUTTE. Dalla prima, del 1922 - film muto che sono riuscita a trovare nella mediateca della mia università! - a quella schifezza con James Caviezel del 2002) con annesso viaggio a Malta, in visita alle grotte dove venne girato uno dei film. (Proprio la schifezza, ma tant'è)
Ho già detto accanita? :asd:
Tutto questo per dirvi che so bene che sto per presentarvi qualcosa che si discosta dal romanzo, ma vi assicuro che ne vale la pena. E se lo dico io, che sono ipercritica con le trasposizioni che differenziano dal cartaceo... che sono fissata col romanzo di Dumas... e che sono innamorata persa di Edmond Dantès da anni, beh, potete davvero andare sul sicuro.
se non dovesse piacervi semplicemente vi bannerò
Vi invito a leggervi tutto, soprattutto le scelte stilistiche.




___
E' un anime basato sul romanzo d'appendice francese scritto da Alexandre Dumas padre, Il conte di Montecristo. La serie è stata serializzata in 24 episodi prodotti dallo studio GONZO, con la regia di Mahiro Maeda

Ambientazione:
Diversamente dal romanzo originale di Dumas, che è ambientato nel XIX secolo, questa versione animata si svolge nel lontano futuro dell'anno 5053 e vi inserisce elementi fantascientifici, come gli alieni e i viaggi interplanetari.
Nonostante questo, vengono conservati molti degli elementi originari, in particolare per quanto riguarda l'organizzazione sociale in classi, tipica della Francia di quel periodo, con particolare attenzione all'alta e ricca nobiltà. Ecco allora che il carnevale di Roma si svolge sulla luna, dove però ci si sposta con carrozze e i costumi sono identici a quelli tradizionalmente associati all'evento italiano: il vestiario in particolare è, in tutta la serie, ripreso pari pari da quello del '800.
Caratteristica, poi, è la residenza a Parigi del Conte: entrati in una normale villa ottocentesca, all'interno vi è una pedana che in realtà è un ascensore da cui può scendere in una caverna profondissima e tanto ampia da farne apparire la volta come un cielo che gli invitati apprezzano come effetto speciale.
A coronare questa dicotomia passato-futuro ed accrescere il "senso di '800", ogni episodio inizia con un breve riassunto in lingua francese.


Trama:
La trama rispecchia a grandi linee quella del celebre romanzo, si assiste cioè alla vendetta da parte del protagonista che si fa chiamare il Conte di Montecristo. L'uomo anni prima era stato vittima di un piano architettato da tre persone che lui considerava amiche, Morcerf, Danglars e Villefort per sottrargli la fidanzata del tempo Mercédès e condannarlo a vita nella prigione chiamata Chateau d'If.
L'uomo dopo tanti anni di prigionia sull'orlo della morte e della pazzia stringe un patto, non con l'abate Faria come nel romanzo originale, ma con il demone Gankutsuou: permette che il demone si impossessi del suo corpo in cambio della possibilità di ottenere una terribile vendetta. Evade ed entra in possesso di un'immensa fortuna non calcolabile umanamente; durante il suo viaggio nello spazio alla ricerca di validi alleati trova tra gli altri Haydée, una giovane principessa che nutre il suo stesso odio verso Morcerf, reo di aver tradito e fatto uccidere il padre e di averla ridotta in schiavitù.
A questo punto il conte di Montecristo decide di mettere in atto una vendetta quasi teatrale dove coinvolge il figlio del suo acerrimo nemico facendolo affezionare a lui. In realtà il conte non mostra alcuna pietà verso il ragazzo o gli altri membri della famiglia e neppure per l'amata di un tempo Mercédès de Morcerf.


Scelte Stilistiche:


Innovazione e caratteristica di questo anime è una particolare tecnica di disegno in cui su ogni vestito appaiono delle trame e dei disegni che si muovono in maniera irregolare rispetto alle movenze del personaggio che indossa la veste.
Dal punto di vista tecnico, inoltre, la serie fa uso di uno stile visivo inusuale che utilizza texture computerizzate unite ad animazione digitale e sfondi spesso animati in 3D.
La serie, infine, si abbellisce di varie componenti musicali di musica classica, tra le quali diverse opere di Čajkovskij, l'opera Lucia di Lammermoor di Donizetti e il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 di Rachmaninoff.


Critica:
Il conte di Montecristo è stato insignito nel Nord America di diversi riconoscimenti ufficiali, coi quali è stato riconosciuto il miglior prodotto dell'anno.

_____





Insomma, come già detto, vi assicuro che davvero ne vale la pena e ve lo consiglio col cuore.
E, anche per ciò che concerne il doppiaggio, penso che sia stato fatto un gran bel lavoro. Per questo vi dico di non arrancare nel cercarlo originale subbato pensando al peggio.
EPPOI Sì! Il doppiatore di Franz d'Epinay è Max Di Benedetto. Che ho avuto modo di incontrare più volte e a cui continuerò a fare i complimenti per questo doppiaggio in eterno. Ecco!
<3


Vi metto la opening, guardatevela mattarel

Video


E questa la ENDING per intero in un video Fanmade. Qui potete farvi un'idea a proposito delle scelte stilistiche di cui si parla sopra: