Yuri's Heart ~ GDR Yuri, Manga, Hot & Soft Yuri

8 Marzo: Riscatto Femminile

« Older   Newer »
  Share  
Shizuma93
CAT_IMG Posted on 8/3/2014, 15:43     +1   +1   -1




Apro questo breve ma assolutamente non scontato topic in data odierna per spiegare brevemente il significato di questa ricorrenza a chi non lo conosce.
L'8 Marzo come di consuetudine si festeggiano le donne regalando loro una mimosa e di norma molte fanciulle e signore adulte scelgono di approfittare di questo giorno per festeggiare in un bel ristorante o in un locale con i propri partner,con la famiglia o con gli amici.
Nonostante alla base ci sia COMUNQUE un fine commerciale per gli introiti che questa festa (come le altre ricorrenze del nostro calendario tipo S. Valentino) porta a molti commercianti,la nascita di questa ricorrenza non ha niente a che vedere con allegre feste o squallidi spogliarelli e zoccolaggini varie delle rappresentanti più "libertine" del sesso femminile.

Nel 1908, a New York, 129 operaie dell’industria tessile “Cotton” scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. La ribellione si protrasse per alcuni giorni finché, l’8 marzo, il proprietario Mr. Johnson bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire dallo stabilimento. Ci fu un incendio doloso e le 129 operaie prigioniere all’interno dello stabilimento morirono arse dalle fiamme. Da allora, l’8 marzo è stata proposta come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne. La commemorazione, tutta americana, delle vittime è stata poi accolta in tutto il mondo come la giornata simbolo del riscatto femminile. L’iniziativa di celebrare la giornata internazionale della donna fu presa per la prima volta nel 1910 da Clara Zetkin a Copenaghen durante la Conferenza internazionale delle donne socialiste.

Perchè la mimosa: La scelta di utilizzare la mimosa come simbolo della festa della donna risale al 1946, quando le organizzatrici delle celebrazioni romane cercavano un fiore di stagione a buon prezzo.

Non per essere pedante,ma ormai non festeggiare in modo superficiale certe ricorrenze è diventata per me abitudine e invito tutti a fare altrettanto.
Partendo dal presupposto che non occorre un'occasione per celebrare una persona,sia essa donna,uomo,madre padre o bambino,si dovrebbe imparare a dare più peso a queste giornate (specie se di peso internazionale) perché è proprio in questi momenti che dobbiamo riflettere e far riflettere il prossimo sulle tragedie,le ingiustizie e la disuguaglianza che ancora ad oggi affliggono le donne nel mondo.
Parlo della donna perché è l'8 Marzo,ma il discorso si applica a qualsiasi gruppo sociale,religioso o culturale che anche in un angolo remoto di mondo non gode di libertà e pari diritti.
Detto questo, un sincero augurio a tutte le donne grandi e piccole che leggeranno questo post. E un pensiero alle fiere operaie che hanno pagato con la vita la loro dignità.

[Si ringrazia curiosandoinrete.com per il breve articolo qui riportato]
 
Top
0 replies since 8/3/2014, 15:43   47 views
  Share