Yuri's Heart ~ GDR Yuri, Manga, Hot & Soft Yuri

V per Vendetta

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 11/4/2011, 00:50     +1   -1
Avatar

Principe dello Yuri

Group:
Admin
Posts:
7,809
Corbezzoli:
+168
Location:
• Howl's Castel •

Status:


image

V per Vendetta (V for Vendetta) è un film del 2005 diretto da James McTeigue.

Il film è tratto dal graphic novel V for Vendetta scritta da Alan Moore e illustrata da David Lloyd, adattata per il grande schermo dai fratelli Wachowski. La storia è ambientata in una Gran Bretagna futuristica e distopica, governata da un regime repressivo guidato da Adam Sutler. Un misterioso individuo, con il volto sempre coperto da una maschera, vi si oppone.

« I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi: sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. »
(V, da Thomas Jefferson)

Il personaggio dell'opera crede fermamente nella conquista, nella rivolta attua a liberare le menti popolari contaminate da rigide direttive politiche. E' l'anarchia in cui crede V la chiave dell'opera. Il non aver dei capi al Governo dona la libertà e non servirsene per i propri scopi alimenta il caos. La musa ispiratrice nonché vessillo intimidatore è una maschera con le fattezze, seppur stilizzate, dell'uomo che tentò di far esplodere il Parlamento nell'Inghilterra del '600, un certo Guy Fawkes

Trama(ATTENZIONE: contiene spoiler sul film, finale compreso)
SPOILER (click to view)
Nel 2019 la Gran Bretagna è stabilmente governata da un regime repressivo che tiene sotto scacco l'opinione pubblica e la vita degli individui grazie al controllo assoluto sui mass media e ad una spietata polizia segreta.

Tra il 2005 e il 2015, il Regno Unito e gran parte del resto del mondo hanno attraversato una fase bellica ed un periodo socio-politico instabile, con proteste civili che sfociavano spesso in guerriglie urbane. Nel 2015 il partito neoconservatore Norsefire ('Fuoco norreno') guidato da Adam Sutler è riuscito a ottenere un largo consenso dal popolo, utilizzando la paura come catalizzatore, vincendo le elezioni politiche a mani basse e facendosi nominare Alto Cancelliere. Il risultato finale è la pace civile in cambio della perdita delle libertà individuali. Il popolo, suo malgrado, decide di accettare questo compromesso.

Qualche anno dopo, il sistema viene turbato dalle azioni di un misterioso uomo che si presenta solo come V. Egli si nasconde dietro la maschera di Guy Fawkes, cospiratore britannico che nel 1605 cercò di far saltare in aria il parlamento inglese. V si rivela gradualmente per essere un uomo-cavia miracolosamente sopravvissuto a terrificanti esperimenti biologici condotti nei campi di concentramento prima della guerra civile.

Lungo il suo cammino, V si imbatte nella giovane Evey Hammond, una ragazza orfana che per sopravvivere nasconde il suo odio profondo nei confronti dell'attuale governo. Durante un attacco alla principale emittente televisiva, Evey viene coinvolta suo malgrado da V nello scontro con la polizia e rimane ferita. Inizia così il complesso rapporto tra la ragazza e il suo salvatore, il quale non esita ad uccidere spietatamente per raggiungere i propri obiettivi.

Nel frattempo il governo incarica il detective Finch di scovare il "pericoloso terrorista" e assicurarlo alla giustizia, anche a seguito di una misteriosa catena di omicidi rivendicati da V. Poco a poco, il poliziotto capisce tuttavia che qualcosa non quadra e, indirizzato suo malgrado dagli indizi lasciati da V, arriva vicino ad intuire l'inquietante verità riguardo alla presa del potere da parte del Norsefire, venendo dunque messo da parte.

Il giorno 5 novembre 2020, ad un anno dalla sua prima clamorosa azione dimostrativa, V è pronto per il suo atto finale: la conclusione della sua opera teatrale sarà la distruzione del Parlamento, simbolo supremo del marcio che è stato compiuto nel paese. Prima di morire, dichiara il suo amore per Evey, con la speranza di non essere mai dimenticato. Quel giorno, il popolo si sveglia dal torpore e, indossando la maschera di V, scende lungo le strade per iniziare un nuovo cammino, un cammino fatto di giustizia, libertà e uguaglianza.


--

Questo è di certo uno dei film che più amo in assoluto.
Un vero capolavoro, tratto da un fumetto altrettato stupendo. Ricco di citazioni, a partire da 1984 di Orwell, Shakespeare, e al Conte di Montecristo di Dumas.
E lui.. beh lui è un eroe.
L'Edmond Dantès dei giorni nostri, un vero eroe, e mio grande amore :asd: Perchè, ebbene si, sono perduta innamorata di quest uomo benchè non si veda mai in volto.
"C'è molto più della carne dietro questa maschera. C'è un'idea, e le idee sono a prova di proiettile".
Un film tremendamente attuale, che dovrebbe portare a riflettere su molti avvenimenti dei giorni nostri.
Lo consiglio a tutti, davvero a tutti quanti.
Per quanto mi riguarda continuerò ad obbligare tutte le persone che conosco a guardarselo :asd:
Finora nessuno è stato deluso


Per vedere il film in Streaming: LINK ELIMINATO

Edited by - Nia - - 29/5/2011, 21:51
 
Top
MG9
CAT_IMG Posted on 11/4/2011, 01:09     +1   -1




Oh, lo conosco bene Nia-sama ^^
E' davvero un film stupendo, lo adoro. Se penso poi che l'ho scoperto per caso, solo perché una sera (forse la prima volta che è stato trasmesso un TV) non avevo nulla da fare e mi ritrovai su Italia1 facendo zapping.
E non tema, perfino io che sono un ragazzo sono innamorato di lui XD

Un grazie in anticipo per quando posterà il link ^^

Devo proporlo a scuola... magari in un'assemblea. Invece che vedersi American Pie -.-
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/4/2011, 19:20     +1   -1
Avatar

Principe dello Yuri

Group:
Admin
Posts:
7,809
Corbezzoli:
+168
Location:
• Howl's Castel •

Status:


Bravo ragazzo, tu non mi deludi mai *w*
E pensa che io l'ho scoperto nello stesso identico modo XD

Comunque sono d'accordo sul proporlo a scuola. Avevo già sentito che alcuni insegnanti lo facevano vedere in classe... e di certo è meglio di American pie :asd:
Perchè non viene a salvarci un uomo come lui, perchè? image
 
Top
MG9
CAT_IMG Posted on 13/4/2011, 19:27     +1   -1




CITAZIONE (- Nia - @ 13/4/2011, 20:20) 
Perchè non viene a salvarci un uomo come lui, perchè? image

Perché altrimenti un uomo il cui cognome inizia con la B e finisce con -erlusconi ma che non voglio nominare XD, inizierebbe a gridare: "I comunisti ci attaccano!" "Sono tornati! Ve l'avevo detto!" Ed a quell'età gli potrebbe anche venire un colpo :asd:
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/4/2011, 19:33     +1   -1
Avatar

Principe dello Yuri

Group:
Admin
Posts:
7,809
Corbezzoli:
+168
Location:
• Howl's Castel •

Status:


CITAZIONE
Ed a quell'età gli potrebbe anche venire un colpo

E sarebbe una così brutta cosa? :asd:
 
Top
MG9
CAT_IMG Posted on 13/4/2011, 20:09     +1   -1




Assolutissimamentissimamente No XD
 
Top
dark_soul_
CAT_IMG Posted on 13/5/2011, 21:38     +1   -1




Questo film è assolutamente fantastico e ringrazio anche io per il link :).
Inoltre se non l'avete già fatto vi consiglio vivamente di cercare e leggere il fumetto, con titolo omonimo, da cui è tratto, nato dalla collaborazione fra Alan Moore e Daviv Lloyd. Lì la trama è più articolata e ci sono delle vignette in cui lui fa la sua personalissima dichiarazione d'amore all'anarchia (mi pare che nel film questa parte sia stata omessa,ma non ne sono sicura) e sono qualcosa di fenomenale.
E vi dirò che sono indecisa se il signore sopra citato e di cui per riservatezza evito di fare il nome sarebbe più spaventato dai comunisti o dagli anarchici....
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/5/2011, 21:55     +1   -1
Avatar

Principe dello Yuri

Group:
Admin
Posts:
7,809
Corbezzoli:
+168
Location:
• Howl's Castel •

Status:


In questo momento credo il suo incubo peggiore siano i magistrati. :asd:
Ad ogni modo, quoto ovviamente ogni parola. Possiedo il fumetto sia in italiano che in lingua originale (comprato durante un mio viaggetto in Canada. Non ho potuto resistere, era lì con quella copertina superfiga che qui in Italia non avevo mai visto, e l'ho preso. V è la mia ossessione, non posso farci niente.)
Il fumetto è strutturato in maniera diversa e alcune cose cambiano, ma lo amo quanto il film. Si ama quanto il film.
Inoltre so che anche nelle università americane le citazioni su Alan Moore e Lloyd si sprecano.

Ad ogni modo, spulciando tra i video preferiti del mio account you tube, guarda un po' che mi spunta? :asd:

 
Top
dark_soul_
CAT_IMG Posted on 13/5/2011, 22:41     +1   -1




Esatto, proprio questo! "E' onesta. Non fa promesse e non ne infrange"....

Ti invidio però, anche io voglio il fumetto in inglese accidenti, e fra l'altro da brava profana quale sono, ne ho scoperto l'esistenza solo quest'inverno ( non ricordo precisamente quando xD) ma l'importante alla fine è aver rimediato.
Io so anche che oltre che citazioni ci sono anche dei corsi specifici dedicati solo a loro due (Moore e Lloyd)
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/5/2011, 22:46     +1   -1
Avatar

Principe dello Yuri

Group:
Admin
Posts:
7,809
Corbezzoli:
+168
Location:
• Howl's Castel •

Status:


Sisi, con "citazione che si sprecano" intendevo anche quello. E so Moore non ne è particolarmente entusiasta :asd:
 
Top
dark_soul_
CAT_IMG Posted on 13/5/2011, 22:51     +1   -1




Ah ok allora era la stessa cosa. Sì in effetti non mi pare uno che ami troppo questo genere di cose xD
fra l'altro avendo avuto la pazienza, o in questo caso curiosità, di leggere il suo commento alla fine del fumetto sono riuscita ad avere una, seppur non esageratamente prolissa, spiegazione di come LUI/LORO hanno concepito il tutto, il che è stato moooolto utile.
 
Top
dark_soul_
CAT_IMG Posted on 15/5/2011, 00:58     +1   -1




SPOILER (click to view)
questa è una cosa che assolutamente non posso tacere (sperando nel frattempo di suscitare un po' d'invidia fra gli appassionati)......oggi in maniera piuttosto inaspettata mi è stata regalata la maschera di V!!!
ok,ok sono andata leggermente OT scusate :P
 
Top
GT264
CAT_IMG Posted on 15/5/2011, 12:42     +1   -1




Bellissimo, uno di quei film come Fight Club e Big Fish, da guardare almeno una volta nella vita.
 
Top
Guenièvre
CAT_IMG Posted on 7/6/2011, 22:10     +1   -1




è un CAPOLAVORO!
lo amo follemente.
il 25 aprile a milano c'erano i ragazzi dei centri sociali che davano i poster gratis di V for Vendetta, stupendi... e alcuni avevano anche la maschera di V :P
 
Top
AngleRei
CAT_IMG Posted on 7/6/2011, 22:25     +1   -1




Visto, molto bello sia come trama che come riprese e costumi, da rivedere assolutamente!
 
Top
14 replies since 11/4/2011, 00:50   190 views
  Share