Yuri's Heart ~ GDR Yuri, Manga, Hot & Soft Yuri

Il Castello errante di Howl

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 13/5/2011, 21:00     +1   -1
Avatar

Principe dello Yuri

Group:
Admin
Posts:
7,809
Corbezzoli:
+168
Location:
• Howl's Castel •

Status:


Il Castello errante di Howl

- Howl's moving Castle -

image



l castello errante di Howl (ハウルの動く城 Hauru no ugoku shiro?) è un film di animazione giapponese del 2004, diretto da Hayao Miyazaki, autore anche della sceneggiatura, adattata dal romanzo omonimo di Diana Wynne Jones, pubblicato in Italia da Kappa Edizioni. L'opera è stata prodotta dallo Studio Ghibli.
Il film presenta molte delle caratteristiche tipiche delle opere di Miyazaki: ha come protagonista una ragazza, come Nausicaä della valle del vento, La città incantata, Laputa: castello nel cielo e Kiki consegne a domicilio, ed ha un'ambientazione che ricorda nei vestiti e nell'architettura l'Europa degli inizi del Novecento, ma in un mondo in cui è presente la magia.
È stato presentato in concorso alla 61ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, ed è uscito nelle sale italiane il 9 settembre 2005; fra le altre cose, con questo film il maestro ha ottenuto il Leone d'oro alla carriera, risultando l'unico produttore di film d'animazione a conquistare sia l'oscar che il Leone d'oro.
L'ambientazione che riecheggia la Vienna imperiale dell'800 nonché le automobili e le macchine da guerra volanti che vi si vedono, tutte mosse dalla forza del vapore, lo caratterizzano sicuramente come opera appartenente al filone steampunk.
Il film è ambientato in una nazione fantastica che ricorda l'Alsazia degli anni precedenti alla prima guerra mondiale. Molti edifici delle città dove si svolgono gli avvenimenti sono identici a quelli della città alsaziana di Colmar, che Miyazaki ha riconosciuto come fonte di ispirazione per l'ambientazione del film



TRAMA:
SPOILER (click to view)
La vita di Sophie, una semplice ragazza, viene sconvolta dall'incontro con un misterioso individuo e, in seguito, da un maleficio scagliatole dalla malvagia Strega delle Lande, che la trasforma in una vecchietta; è cosi costretta ad andare via di casa a causa delle nuove sembianze. Nel viaggio verso le Lande, incontra uno strano spaventapasseri animato, che la inviterà a seguirlo fino a farla imbattere in un castello semovente in cui, pare, abiti il famigerato mago Howl. Qui si stabilirà come donna delle pulizie e scoprirà così che il misterioso ragazzo che aveva incontrato è proprio Howl, al quale la Strega delle Lande dà la caccia e sul quale pende una terribile maledizione, che lo lega al suo demone del fuoco domestico Calcifer. Per sciogliere la maledizione che la strega delle Lande ha lanciato su di lei, stringe un patto con Calcifer: lei scoprirà il segreto del patto tra Calcifer e Howl in cambio della liberazione. Nel mondo dove il potere della guerra e della magia sconvolgono senza pietà persone e luoghi, Sophie, grazie solo alle semplici armi del perdono, dell'amicizia e dell'amore riuscirà a costruire un nuovo modello di convivenza.


Confronto con la Trama del Libro
SPOILER (click to view)
Rispetto al libro di Diana Wynne Jones, la storia del film da un lato è semplificata (molti passaggi e comportamenti che nel libro sono spiegati a fondo, nel film sono lasciati volutamente all'interpretazione dello spettatore) e dall'altro è arricchita di alcuni temi miyazakiani.
La guerra insensata che incombe nel film è completamente assente nel libro. Il "settore nero" della porta magica del castello, che nel film conduce in un territorio desolato distrutto dai bombardamenti, nel libro porta al mondo di origine di Howl (che potrebbe essere il nostro mondo) dove risiedono la sorella ed i nipoti.
Howl, che nel libro è un giovane mago vanesio e refrattario alle responsabilità, diventa nel film d'animazione un personaggio pacifista che cerca di evitare gli impegni militari imposti dal re.
Alcuni personaggi del libro non compaiono nel film o sono "uniti" tra loro. Nel film ad esempio compare solamente una delle due sorelle di Sophie e la maga Saliman, negromante di corte ed antica maestra di Howl, è l'unione di due personaggi del libro: il mago Saliman e la signora Pentstemmon.
Ma è soprattutto la storia d'amore tra Howl e Sophie che ha un sapore diverso: per gran parte del libro Howl tenta di sedurre una delle due sorelle di Sophie, suscitando prima l'apprensione, poi la gelosia della ragazza, e comincia ad interessarsi di lei solamente verso la fine della storia; nel film invece Howl ha incontrato Sophie in un lontano passato e lei gli ha promesso che in futuro si sarebbero ritrovati. Da quel giorno il mago ha continuato a cercare la ragazza che gli avrebbe restituito il cuore e l'anima, quindi è subito consapevole di Sophie e della sua importanza per la sua vita. Il profondo rapporto tra Howl e Sophie che si snoda negli anni fin dall'infanzia del mago, è completamente assente nel romanzo.



Fonte: Wiki


__


Bene, ecco qui uno dei film d'animazione che più amo e sempre amerò.
Firmato Hayao Miyazaki, non ci sarebbe bisogno di aggiungere altro. Insieme a Spirited Away (La Città Incantata) questo è un altro dei suoi capolavori che più amo in assoluto.
Howl fa sognare, letteralmente volare sui tetti
Tratto dall'amonimo libro, il film è davvero qualcosa che merita di essere visto. E che, per quanto mi riguarda, è uno dei rarissimi casi in cui la pellicola supera di gran lunga la carta.
Consigliatissimo a tutti quanti, vi assicuro non ve ne pentirete.
Ma ricordate che Howl è mio :asd:
 
Top
MG9
CAT_IMG Posted on 13/5/2011, 21:10     +1   -1




image Si, è bellissimo *_*
SPOILER (click to view)
Mi sono commosso vedendolo image
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/5/2011, 21:25     +1   -1
Avatar

Principe dello Yuri

Group:
Admin
Posts:
7,809
Corbezzoli:
+168
Location:
• Howl's Castel •

Status:


Non sei il solo **
Sapevo mi avresti capita.
 
Top
AngleRei
CAT_IMG Posted on 13/5/2011, 21:36     +1   -1




Molto bello, concordo ^^ io però mi ero affezionato alla vecchia straga dopo che Howl l'aveva sconfitta >_>
 
Top
dark_soul_
CAT_IMG Posted on 13/5/2011, 21:43     +1   -1




Nia, mi tiri fuori una meraviglia dietro l'altra!
Avendolo in dvd non ho potuto resistere a guardarlo in gipponese con i sottotitoli in italiano e devo dire che rende molto bene, detto questo Miyazaki è un maestro, nulla da obbiettare.
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/5/2011, 21:57     +1   -1
Avatar

Principe dello Yuri

Group:
Admin
Posts:
7,809
Corbezzoli:
+168
Location:
• Howl's Castel •

Status:


Ho fatto la stessa cosa anche io. Lo comprai in videocassetta (cara vecchia videocassetta) e poi in dvd e me lo guardai sia in italiano che giapponese. E poi mi son letta entrambi i libri, ma, come detto sopra, preferisco il film. Anche se il primo libro non mi è dispiaciuto.
Ma è meglio l'Howl del film :asd:
 
Top
dark_soul_
CAT_IMG Posted on 13/5/2011, 22:47     +1   -1




Io ho fatto "l'errore" della videocassetta con la città incantata, ma forse all'epoca non avevo il lettore dvd o non erano ancora così diffusi, non mi ricordo.
Il libro (il primo credo) l'ho trovato una sola volta e....l'ho regalato ad una mia amica xD ahimè avrei dovuto forse farci un pensierino.

Ma soprattutto, una volta o l'altra dovrò capire come fa Howl ad andarsene in giro con una giacca come quella del film senza che gli cada mai dalle spalle! Ne voglio una uguale hahahah
 
Top
dopamine™
CAT_IMG Posted on 10/7/2011, 22:51     +1   -1




Ho la fissa del giappone perchè da piccola non guardavo solo le principesse della disney, i miei genitori hanno contribuito comprandomi "La città incantata" di Hayao Miyazaki... dopo è stata la fine, ho visto anche questo film ed è stupendo, un capolavoro *-*
Da piccola ero innamorata di Howl ahahah
 
Top
7 replies since 13/5/2011, 21:00   141 views
  Share