Yuri's Heart ~ GDR Yuri, Manga, Hot & Soft Yuri

Old Boy

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 20/11/2011, 18:01     +1   +1   -1
Avatar

Principe dello Yuri

Group:
Admin
Posts:
7,809
Corbezzoli:
+168
Location:
• Howl's Castel •

Status:


1254803732_oldboy_hammer_strike



Old Boy

è un film del 2003 diretto da Park Chan-wook, vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes 2004.
È tratto dal manga omonimo di Nobuaki Minegishi e Garon Tsuchiya.

Fa parte della cosiddetta "trilogia della vendetta" del regista, iniziata nel 2002 da Mr. Vendetta e conclusa nel 2005 da Lady Vendetta.
Trilogia da me molto amata. Dettaglio ovviamente fondamentale.

Trama (scopiazzata da Wikipedia, non leggetevela nemmeno e guardatevi il film. E' un ordine

Oh Dae-su è un uomo qualunque, di 30 anni, sposato e con una figlia. Un giorno del 1988 viene rapito del tutto inaspettatamente, senza saperne il motivo.
Viene rinchiuso in una piccola e squallida cella, dalla quale è impossibile fuggire. Dae-su distrutto fisicamente e soprattutto, solo e abbandonato, tenta il suicidio più volte e architetta un piano per scappare, il quale gli richiederà una preparazione lunga ed estenuante. Passa il tempo, quindici lunghi anni, e Dae-su non riesce minimamente a capire chi possa essere ad odiarlo a tal punto da tenerlo prigioniero senza una ragione plausibile.
Ma un giorno, inaspettatamente, viene liberato sul tetto del palazzo costruito nel luogo dove era stato rapito. Da quel momento in poi, la sua vita verrà consacrata unicamente alla ricerca di chi gli ha fatto tutto quel male e della ragione per la quale era stato rinchiuso: desidera vendicare se stesso per le atroci sofferenze infertegli (l'omicidio della moglie a lui attribuito, il rapimento della figlia e la sua successiva sparizione). Ma ben presto quella che apparentemente era la libertà si rivela essere soltanto, usando un'espressione di Dae-su, "una prigione più grande". Infatti il suo carceriere, Woo Jin, continua ad osservarlo ossessivamente e a guidare i suoi passi come se Dae-su fosse una marionetta nelle sue mani (per farlo usa mezzi come l'ipnosi). Woo Jin vuole che Dae-su scopra il motivo della sua prigionia e gli dà 5 giorni di tempo per risolvere l'enigma. Anche questo però non è concepito come una liberazione da parte di Dae-su, che vive la ricerca con sofferenza e affanno. Infatti la detenzione per 15 anni era solo l'inizio della vendetta di Woo Jin, che si attua nei 5 giorni successivi alla liberazione.
In questo arco di tempo Dae-su verrà a conoscenza di terribili verità e colpe da lui commesse inconsapevolmente che non avrà mai modo di espiare.




lL regista Quentin Tarantino, presidente della giuria del Festival di Cannes del 2004, ha definito Old Boy come «il film che avrei voluto fare»

____


Io-adoro-questo-film.
Ritengo senza esagerare che sia un capolavoro che non ha niente da invidiare a qualsiasi prodotto Hollywoodiano.
La trama vi tiene incollati davanti allo schermo, se non altro almeno per capire perchè questo povero disgraziato di Oh Dae-su sia stato imprigionato. (E qualsiasi ragionamento possiate fare durante il film, vi giuro non avrà niente a che vedere col finale che vi ritroverete davanti)
Ci sarebbe tanto da dire, ma non riesco a farlo senza fare spoiler sul colpo di scena finale (che, dio, ho adorato) e vi rovinerei ogni cosa.
Adoro tutto di questo film. Dalla costruzione visiva, al ritmo, alla fotografia, alla musica agli attori... adoro l'antagonista, adoro il protagonista.

Un film da vedere assolutamente.

« Sorridi, e il mondo sorriderà con te. Piangi, e piangerai da solo.» (Oh Dae-su)





Video



Edited by - Nia - - 4/1/2015, 18:43
 
Top
0 replies since 20/11/2011, 18:01   69 views
  Share